Vai ai contenuti

Corsi e Laboratori Grottaferrata

L'Asilo Nido e Scuola dell''Infanzia Bilignue L'Isola di Peter Pan e Trilly di Grottaferrata è stato ideato come luogo specializzato nella cura, nell'educazione, nella formazione e lo sviluppo psicologico, emotivo e motorio di ogni singolo bambino sin dai primissimi mesi di vita; per questo   proponiamo diversi Laboratori e Corsi sia in orario scolastico che extra scolastico, con personale specializzato. La nostra ricca offerta formativa prevede corsi e laboratori di scacci, Danza, Teatro, Judo,  Baby Chef, Orto Didattico, Pittura e Arte, Musica, Riciclo Creativo e tanti altri...
Tutti i nostri Corsi e Laboratori
Baby Chef
Pittura
Musica
Teatro
Scacchi
Danza
Judo
Orto Didattico
Riciclo Creativo
Baby Chef
Presso la nostra Scuola l'isola di Peter Pan e Trilly a Gorttaferrata, l'attività di Baby Chef aiuta i bambini ad esplorare i cinque sensi, infatti nella prima infanzia il bambino sente il bisogno di manipolare anche "pasticciando", annusare ed assaggiare tutto ciò che è nuovo e da "scoprire". Questo Laboratorio aiuta il bambino anche a suprerare la paura di "sporcarsi" toccando cibi e materiali per la preprarazione di dolci e tanto altro. Come sempre il clima armonioso e gioso aiuterà i bambini a sperimentare le proprie sfere sensoriali. I nostri Baby chef impareranno a preparare tanti simpatici e gustosi dolcetti da ondividere e consumare con mamma e papà.
Laboratorio di pittura
Laboratorio di Pittura: questo progetto della Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata permette ai bambini di esprimersi e sentirsi protagonisti sviluppando le proprie abilità cognitive ed espressive vivendo le proprie sensazioni ed emozioni  attraverso l'uso dei colori e la manipolazione.  Si partirà con la presentazione dei colori primari in secondo luogo la mescolazione di essi formando colori secondari etc. Ogni colore verrà associato a dei materiali e ad essi si abbineranno le caratteristiche di ognuno associandoli ai cinque sensi.
Laboratorio di Musica
Laboratorio musicale: questo progetto della Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata punta alla formazione globale del bambino contribuendo al completo sviluppo percettivo e cognitivo non tralasciando aspetti come la creatività, nonché quelli psicomotorio, affettivo e relazionale. I bambini si avvicinano con entusiasmo alla musica fin da piccoli, La musica è un linguaggio che gli coinvolge interamente ed è fonte di gioia, di divertimento, di gratificazione. È di fondamentale importanza che si offrono esperienze musicali nella scuola dell’infanzia perché si tratta di una forma espressiva che non può mancare nel loro percorso di crescita. È innegabile che oggi il bambino vive circondato da una realtà
sonora molto caotica, spesso è sottoposto a stimoli sonori eccessivi che si sovrappongono in modo disorganico, con il rischio che diminuisca l’attenzione e l’interesse per il mondo dei suoni e che si assuma un atteggiamento di ricezione passiva. La scuola dell’infanzia allora ha il preciso compito di invitare il bambino a riscoprire a conoscere la realtà sonora. Un laboratorio di educazione musicale, come vedremo, offre spunti ricchi di suggestioni per attività creative e motivanti. Nel progetto viene utilizzato come personaggio mediatore la fatina Trilli che con la sua bacchetta magica farà conoscere ai bambini un mondo animato da suoni. Obiettivi: -sviluppare la capacità di ascolto -Sviluppare la capacità di riconoscere e discriminare suoni -sviluppare il coordinamento motorio e il senso ritmico -sviluppare attraverso il gioco la capacità di ascoltare e riprodurre suoni e rumori -sviluppare la capacità di riconoscere le caratteristiche del suono.
Laboratorio di Teatro
Laboratorio di Teatro: questo progetto della Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata nasce dall'esigenza che i bambini della scuola dell’infanzia amano i giochi della “far finta“ (lineamenti di psicologia dello sviluppo Piaget e Vygotskij) perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. Ed è proprio il teatro ad essere una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini. Dal gioco libero del “far finta“ alla strutturazione di un laboratorio di drammatizzazione significa coinvolgere i bambini e le bambine nella realizzazione di storie, nell’ascolto di suoni, nell’esecuzione
di canzoni e nei tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce attraverso un percorso di carattere propedeutico. I bambini sono dotati di grandi fantasia, ed è proprio questa l’età in cui iniziano a raccontare e raccontarsi storie con l’abilità di vedere cose che non ci sono e rappresentarle. Nutrono il desiderio e il bisogno di mettersi in gioco, fare movimento, divertirsi e iniziare a relazionarsi con i propri pari. È infatti attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali, che il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità, permettendo così anche all’adulto che lo osserva, di valutare e promuovere interventi educativi miranti alla socializzazione, all’integrazione del gruppo, allo sviluppo del senso dell’infanzia personale, al superamento di ruoli gregari. Attraverso il copione strutturato e scritto appositamente per loro, in parallelo al progetto educativo i bambini potranno apprezzare e sperimentare in prima persona l’essere protagonisti di una storia mettendo in atto le proprie potenzialità creative, espressivo-vocali, mimico-gestuali… IL PROGETTO NEL PROGETTO: Un tipo di progetto come questo dà la possibilità di Partecipazione ad altri laboratori che si svolgono in ambito scolastico durante l’anno. Per questo motivo avremo la possibilità di collaborare insieme all’insegnante di inglese la nostra magic teacher Vittoria, ed alla nostra insegnante di danza la maestra Isotta. Perché è stata fatta questa scelta? Essendo la nostra una scuola dell’infanzia bilingue grazie alla progetto europeo “ hocus e Lotus” , E per noi è importante l’inserimento della lingua inglese nelle varie attività che vengono proposte ai bambini il metodo H i L, prevede il format-narrativo, ovvero quel modello Psico linguistico finalizzato all’apprendimento di una lingua straniera (nel nostro caso l’inglese) basato sulla mimica e gestualità associato alla narrazione di una storia. La nostra magic teacher a quindi inserito, all’interno del progetto della mimica necessari all’apprendimento veloce di nuove parole, e di canzoni di lingua inglese. Riguarda invece l’arte della danza, grazie alla collaborazione della maestra Isotta, inseriremo all’interno degli spettacoli una piccola rappresentazione di tutto il percorso svolto dalle bambine durante la durata del corso. INDICATORI GENERALI; Il progetto allo scopo di: -offrire ai bambini un ambiente ricco di esperienze e conoscenze che rafforzino positivamente la loro emotività, fantasia e creatività; -fornire gli strumenti verbali e gestuali di comunicazione e di rapporto interpersonali. INDICATORI SPECIFICI: -Sperimentare nuove forme e nuovi mezzi espressivi-favorire la cooperazione tra bambini ed il lavoro di gruppo-promuovere l’espressione di sé-sviluppare la capacità di farsi capire dagli altri-verbalizzare una situazione prodotta con il linguaggio mimico-gestuale. ATTIVITA': La trama degli spettacoli sarà rielaborata attraverso dialoghi con i bambini, disegni personali, schede da colorare e riordinare in sequenza, canzoni e una piccola drammatizzazione e facili balletti. METROLOGIA:  Le attività teatrali, i giochi simbolici e di ruolo rappresentano una modalità privilegiata per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione.attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze sia verbali sia motorie sia cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale.
Corso di Scacchi
Corso di scacchi: questo progetto della Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata si presenta sotto forma di gioco, con regole di correttezza e buon senso non che lo sa per stare insieme ascoltare accettare vittoria sconfitta e aiutare i compagni; di seguito alcuni caratteristiche del progetto scacchi, sicuramente è un progetto di eccellenza senza nulla togliere agli altri progetti. Il corso di scacchi appunto si basa sulla psicomotricità, orientamento spazio temporale, conoscenza del corpo, nei salti, nei giochi di attenzione ascolto esecuzione, nel come prendere al volo una pallina per coordinare testa occhi e muscoli.insomma dei piccoli funamboli che si divertono da pazzi… Dulcis in fundo per i bambini di 4/5 anni senza
escludere i tre potranno fare le tabelline operazioni matematica addizioni sottrazioni e frazioni che sono il programma della terza elementare e tutte le scuole raggiungiamo questi risultati solo ed esclusivamente per merito di bambini. Benefici degli scacchi e molto altro! Primo: sai che gli scacchi aumentano il rendimento scolastico? Secondo: sai che gli scacchi lavorano su autostima, consapevolezza dei propri valori, controllo delle emozioni, strategia, creatività? Terzo: sai che gli scacchi consolidano le abilità cognitive, attenzione, memoria, pensiero analogico, problem solving? Quarto:Gli scacchi sono riconosciuti come deterrente contro il bullismo? Quinto: il parlamento europeo (15-03-2012) invita tutti gli Stati membri ad adottare gli scacchi come programma curriculare scolastico. Sesto: gli scacchi sono considerati un ottimo supporto per affrontare problemi B.E.S. (Bisogni educativi speciali),D.S.A.( disturbi specifici dell’apprendimento). Settimo: chi pratica la disciplina scacchistica, in generale, acquisisce una maggiore capacità di concentrazione potenziando, senza sforzo, le caratteristiche elaborative del cervello con effetti benefici anche in altri campi di impegno, come l’organizzazione del proprio lavoro o delle materie da studiare.
Corso di Danza
Corso di danza:  Anche quest’anno la Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata offre ai propri allievi la possibilità di scoprire nuovi mondi, rimanendo nell’ambiente che per i bambini diventa una seconda casa ossia la scuola stessa. Impareremo, per i nuovi e approfondiremo, con chi ha già studiato, le basi della danza classica in tutte le sue sfaccettature: i passi, come metterli in musica, la corretta postura, che ci aiuterà anche nella vita di tutti giorni e la gestione del nostro corpo in relazione a noi stessi, ai nostri compagni ed allo spazio intorno annoi. Il tutto contornato dalla disciplina che contraddistingue quest’arte. Il lavoro si svolgerà a corpo libero rispettando le dovute accortezze Anti Covid.
Corso di Judo
Corso di Judo: questo progetto della Scuola dell'Infanzia Isola di Peter Pan e Trilly a Grottaferrata verte a far conoscere ai bambini e non solo la disciplina del Judo. Il Judo è in primis un’arte marziale giapponese e un importante disciplina olimpica. Partendo da quest’ultima il programma insegnerà ai bambini il rispetto delle regole, dei luoghi, di se stesso e dei propri compagni, la condivisione e la gestione degli stati di umore (esempio: come si reagisce ad una sconfitta) gli verranno date nozioni di parole in lingua madre (giapponese), allo stesso tempo impareranno La gestione degli spazi e del proprio corpo. Inizieranno tutti il percorso con l’apprendimento delle cadute, veloce ripasso per chi li conosce già, lavoro più
approfondito per i neo entrati. Con il passare dei giorni i giovani judoka impareranno la tecnica vera e propria, attraverso giochi propedeutici con i quali finiranno le proprie qualità oggi per diventare un judoka domani. Alla fine del percorso i ragazzi attraverso una piccola esibizione delizieranno i nostri occhi mostrandoci tutta la loro bravura ed il loro impegno. Siamo certi nella riuscita del corso e crediamo molto nella bravura di tutti i ragazzi partecipanti.
Orto didattico / Vendemmia
L’orto didattico "con le mani nella terra"  è un attività formativa pensata per i bambini attraverso il contatto diretto con la natura dove i bambini scoprono un mondo diverso:i mpareremo come si semina o si pianta e come prendersi cura della pianta per farla diventare grande…. Dal seme al frutto e…Buon appetito!!! L’attività della vendemmia permette ai bambini sia dell’asilo nido che della scuola dell’infanzia di vivere il legame con la tradizione da cui provengono generazioni passate ( i nonni) ,legate alla terra e al lavoro manuale e cosi’ nella stagione autunnale i bambini come per magia diventeranno  dei piccoli contadini!
Riciclo Creativo
Laboratorio di riciclo creativo: Il bambino ripensa in modo chiave creativa ai temi del recupero e del riutilizzo; assembla diversi oggetti e materiali di scarto con il sistema del collage; esprime la propria creatività utilizzando materiali di riciclo; ma Tura una reale e consapevole conoscenza ambientale.
Contattaci per ricevere maggiori info

Clicca MI PIACE sulla nostra PAGINA e rimani aggiornatoi su tutte le novità dell' Isola
Contatti
Tel 069412631
lisoladipeterpanetrilly@gmail.com
Via della Pedica 107/109
Grottaferrata (Rm)
P.Iva 13031611000

Torna ai contenuti