Vai ai contenuti

Progetto Educativo Asilo Nido Scuola dell'Infanzia bilingue e Centro Estivo a Grottaferrata

Presentazione Progetto Educativo
La creazione artistica rappresenta un fattore determinante per la promozione e lo sviluppo della creatività e delle potenzialità di ciascun bambino. L’esperienza conoscitiva che si intende proporre, partendo dall’osservazione della natura e dell’ambiente circostante, si allargherà fino alla considerazione di alcune suggestioni artistiche legate alle stagioni, in modo da accostare il bambino all’arte. I bambini verranno invitati ad esplorare il mondo fantastico dei colori relativi ad ogni stagione attraverso un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate: Dal gioco libero con i colori, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca delle emozioni suscitate dai colori dell’ambiente, per arrivare alla scoperta e alla libera interpretazione di alcune opere pittoriche sul tema delle stagioni. Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione, l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive si intende promuovere contemporaneamente la coordinazione Oculo-manuale e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere dell’invenzione: l’esperienza visiva in manuale avvicinerà dunque il bambino a diversi linguaggi espressivi affidandone le capacità di osservazione e creazione e suggerendogli un modo di procedere che gli consentirà di realizzare i suoi “capolavori”.

Moduli Didattici
Il progetto educativo-Didattico della scuola dell’infanzia si suddivide in diversi moduli e unità di apprendimento, seguendo i cinque campi di esperienza:
-il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
-il corpo in movimento (identità, autostima, salute)
-Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica)
-I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)
-la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)
 Metodologia
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità e i bambini creano occasioni e stimoli sempre nuovi per attivare le scoperte. Il gioco è, nell’età dell’infanzia, la principale modalità per sviluppare la conoscenza del reale e del mondo circostante. Il gioco favorisce l’instaurarsi di rapporti attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale e linguistico consentendo al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso ed agli altri in una molteplicità di aspetti. Le esperienze proposte attraverso una metodologia ludica, sono finalizzate a sviluppare nel bambino la sua originaria curiosità, orientandola in un positivo clima di esplorazione e ricerca, confrontando le situazioni, ponendo problemi, costruendo ipotesi, elaborando e confrontando schemi di spiegazione, il bambino maturerà man mano adeguate strategie di pensiero che lo condurranno a conoscere la realtà che lo circonda e a relazionarsi positivamente con gli altri.
Obiettivi
  
-saper osservare l’ambiente circostante
-saper riconoscere le caratteristiche delle stagioni
-Saper formulare semplici ipotesi relative ai fenomeni osservati
-saper operare classificazioni
-saper stabilire relazioni temporali
-sapere passare dall’esplorazione senso percettiva alla rappresentazione grafica del vissuto
-sapere utilizzare diverse tecniche espressive
-saper osservare un’opera d’arte
Educazione Positiva
Lo staff della scuola dell’infanzia condivide alcune linee educative tese a favorire l’instaurarsi di un clima relazionale positivo all’interno di una comunità complessa come quella della scuola dell’infanzia.
1-La puntualità è un valore: per Il bambino e per l’acquisizione della scansione del tempo e quindi della routine è importante rispettare gli orari indicati nel periodo di inserimento e quelli indicati nel regolamento.
2-la frequenza regolare è indispensabile a garantire un positivo inserimento.
3-le attività di sezione necessitano di un clima tranquillo e sereno: i genitori si trattengono a scuola solo per il tempo necessario.
4-È importante rispettare i tempi e i bisogni di ogni bambino.
5-la routine aiuta i bambini a sviluppare una maggiore autonomia.
6-Durante la fruizione dei pasti i bambini verranno guidati a seguire piccole regole di comportamento.
7-Per una corretta igiene personale è fondamentale lavare le manine prima di ogni pasto i dentini dopo il pranzo.
8-Ogni genitore attraverso un Foglio informativo saprà le notizie più importanti della giornata (esempio: pranzo, evacuazione,merenda...)
Consulta i nostri Corsi e Laboratori
Oppure

Clicca MI PIACE sulla nostra PAGINA e rimani aggiornatoi su tutte le novità dell' Isola
Contatti
Tel 069412631
lisoladipeterpanetrilly@gmail.com
Via della Pedica 107/109
Grottaferrata (Rm)
P.Iva 13031611000

Torna ai contenuti