Progetto Educativo Asilo Nido Scuola dell'Infanzia bilingue e Centro Estivo a Grottaferrata
Presentazione Progetto Educativo

La creazione artistica rappresenta un fattore determinante per la promozione e lo sviluppo della creatività e delle potenzialità di ciascun bambino. L’esperienza conoscitiva che si intende proporre, partendo dall’osservazione della natura e dell’ambiente circostante, si allargherà fino alla considerazione di alcune suggestioni artistiche legate alle stagioni, in modo da accostare il bambino all’arte. I bambini verranno invitati ad esplorare il mondo fantastico dei colori relativi ad ogni stagione attraverso un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate: Dal gioco libero con i colori, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca delle emozioni suscitate dai colori dell’ambiente, per arrivare alla scoperta e alla libera interpretazione di alcune opere pittoriche sul tema delle stagioni. Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione, l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive si intende promuovere contemporaneamente la coordinazione Oculo-manuale e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere dell’invenzione: l’esperienza visiva in manuale avvicinerà dunque il bambino a diversi linguaggi espressivi affidandone le capacità di osservazione e creazione e suggerendogli un modo di procedere che gli consentirà di realizzare i suoi “capolavori”.
Moduli Didattici
Il progetto educativo-Didattico della scuola dell’infanzia si suddivide in diversi moduli e unità di apprendimento, seguendo i cinque campi di esperienza:
-il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
-il corpo in movimento (identità, autostima, salute)
-Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica)
-I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)
-la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)
Metodologia

Obiettivi
-saper osservare l’ambiente circostante
-saper riconoscere le caratteristiche delle stagioni
-Saper formulare semplici ipotesi relative ai fenomeni osservati
-saper operare classificazioni
-saper stabilire relazioni temporali
-sapere passare dall’esplorazione senso percettiva alla rappresentazione grafica del vissuto
-sapere utilizzare diverse tecniche espressive
-saper osservare un’opera d’arte
Educazione Positiva

1-La puntualità è un valore: per Il bambino e per l’acquisizione della scansione del tempo e quindi della routine è importante rispettare gli orari indicati nel periodo di inserimento e quelli indicati nel regolamento.
2-la frequenza regolare è indispensabile a garantire un positivo inserimento.
3-le attività di sezione necessitano di un clima tranquillo e sereno: i genitori si trattengono a scuola solo per il tempo necessario.
4-È importante rispettare i tempi e i bisogni di ogni bambino.
5-la routine aiuta i bambini a sviluppare una maggiore autonomia.
6-Durante la fruizione dei pasti i bambini verranno guidati a seguire piccole regole di comportamento.
7-Per una corretta igiene personale è fondamentale lavare le manine prima di ogni pasto i dentini dopo il pranzo.
8-Ogni genitore attraverso un Foglio informativo saprà le notizie più importanti della giornata (esempio: pranzo, evacuazione,merenda...)
Consulta i nostri Corsi e Laboratori
Oppure
Clicca MI PIACE sulla nostra PAGINA e rimani aggiornatoi su tutte le novità dell' Isola